Saldatura: alta precisione
e efficienza

Il nostro reparto dedicato alla saldatura è regolato da specifici cicli di lavorazione e controlli, che garantiscono massima qualità ai clienti.
Disponiamo inoltre di attrezzature e infrastrutture all’avanguardia, con macchine operatrici di ultima generazione e strumentazione tecnica evoluta.

Nel corso della nostra attività abbiamo effettuati lavori di saldatura su alluminio, ferro e rame con i vari materiali da apporto e per le opere di saldatura MIG, saldatura TIG e saldobrasatura. La nostra esperienza ci permette di offrire soluzioni sulla saldatura di scambiatori di calore in alluminio per applicazioni su automotive, apparecchi per il riscaldamento, apparecchi per la refrigerazione, macchine automatiche, macchine confezionatrici e oleodinamica.

03_Servizi

Saldature certificate

Tutte le nostre lavorazioni e produzioni sono infatti certificati e sottoposti a procedimenti di controllo qualità. I responsabili di reparto monitorano ogni commessa ed effettuano controlli costanti sulle singole lavorazioni.

Il nostro staff è altamente qualificato dispone di patentini per la saldatura dei metalli rilasciati da enti certificati come APAVE, SGS, ecc. Inoltre, ove richiesto e possibile, produciamo che la documentazione che qualifica la WPS e WPQR, sia per impianti alimentari che per impianti industriali.

Cosa sono la WPS e la WPQR?

La WPS (Welding Procedure Specification) è il documento che riporta tutte le informazioni relative alla saldatura del giunto di qualifica. Nella WPS vengono indicate le informazioni che riguardano i parametri della saldatura: tipo e posizione di saldatura, dimensioni e forma del cianfrino, tipo e dimensioni dei materiali base e dei materiali d’apporto, gas di protezione, parametri vari (apporti termici, numero di passate, velocità di avanzamento), temperature di preriscaldo/interpass da rispettare ed eventuali trattamenti termici da eseguire al termine della saldatura (PWHT). Il giunto saldato secondo la WPS viene quindi sottoposto ai test di laboratorio (prima i controlli non distruttivi e successivamente le prove distruttive), al termine dei quali, se i risultati sono soddisfacenti, viene emesso la WPQR (Welding Procedure Qualification Report), che riporta i risultati dei test e che qualifica l’azienda e/o l’operatore a produrre giunzioni utilizzando la WPS qualificata per un range di materiali e spessori che dipendono da quelli utilizzati per la WPS.

Cosa sono la qualifica del saldatore e dell’operatore di saldatura?
Sono quei documenti (chiamati normalmente "patentini di saldatura") che attestano la capacità tecnica ad eseguire giunti di qualità soddisfacente delle figure che eseguono le operazioni di saldatura con tecniche manuali (i saldatori) o meccanizzate (gli operatori di saldatura). Per qualificare un saldatore e/o un operatore di saldatura è necessario che questi produca un giunto utilizzando la WPS qualificata o in qualificazione che ottenga risultati soddisfacenti nei test di laboratorio (che possono essere sia distruttivi che non distruttivi) previsti dalle norme.

Come possiamo aiutarti?